Chi Siamo

Winet Srl

Nata nel 2011 dopo un percorso di spin-off iniziato nel 2006, diventa presto una realtà di riferimento su scala nazionale per il monitoraggio ambientale tramite Reti di Sensori Wireless (WSN). Da anni collabora e testa le sue reti wireless con aziende private ed istituti di ricerca fino a raggiungere, grazie ad una costante opera di ingegnerizzazione, una delle soluzioni integrate più complete, performanti ed economicamente sostenibili attualmente in commercio.

 

 

Esperienze

L’esperienza Winet passa attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze e la collaborazione con il Politecnico di Torino per il monitoraggio geotecnico strutturale, frane e dissesti idrogeologici. Per il comparto agricolo di precisione invece è stato fondamentale l’incontro con la Cooperativa agricola Apofruit con cui c’è una stretta collaborazione e con il Dipartimento di Scienze Agrarie di Bologna che si avvale delle nostre reti in ricerca e sviluppo.

Riconoscimenti

Winet è un esempio tutto italiano di come la ricerca sia d’aiuto all’economia reale se indirizzata e applicata a casi concreti. I riconoscimenti più importanti derivano dalla collaborazione con aziende come:

  • Apofruit Italia (cooperativa di produttori ortofrutti di rilievo nazionale)
  • Zespri Fresh Produce Italy (produttore di Kiwi rinomato a livello mondiale)

e da premiazioni come:

    • Premio Call4Startup Smau 2015
    • Bando FIWIRE Challange di Engineering 2015
    • Premio StartUp innovative indetto dalla Regione Emilia Romagna – Comunità Europea nel 2013
    • Iscritta nel registro delle Imprese Innovative Italiane ( PMI )