Chi Siamo

Winet Srl è una giovane azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di reti di sensori wireless (WSN) principalmente per il monitoraggio ambientale, industriale e dei dissesti idrogeologici. A completare il core business aziendale vi è inoltre un’attività di docenza e divulgazione della tecnologia attraverso corsi di formazione e specializzazione.

Le reti di sensori wireless rappresentano un’importante tecnologia a basso costo per il monitoraggio distribuito di grandezze fisiche, in grado di fornire misure caratterizzate da un’elevata risoluzione sia temporale che spaziale. Sono costituite da un insieme di nodi, ciascuno equipaggiato con uno o più sensori e/o attuatori, i quali sono in grado di scambiarsi dati utilizzando il mezzo radio, secondo ben definiti protocolli di comunicazione. Essendo scarsamente invasive, date le dimensioni limitate dei nodi e l’assenza di cablaggio, consentono una rapida installazione in contesti in cui complesse infrastrutture di rete non sono realizzabili. L’idea di business, maturata dopo il percorso di studi seguito dai due soci, entrambi laureati specialisti in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie dell’Informazione ICT, è la fornitura di un servizio completo di monitoraggio che va dall’analisi delle specifiche del cliente alla progettazione e realizzazione della rete wireless di sensori e conseguente analisi dei dati rilevati nel monitoraggio. Ha contribuito in modo sostanziale alla concretizzazione dell’idea in azienda il lavoro di tesi sperimentale e di dottorato dei soci, basati sull’ottimizzazione del risparmio energetico e sullo studio di algoritmi di decisione e stima in reti di sensori wireless.

Nata come società di sviluppo software nell’anno 2011 su piattaforme WSN commerciali Winet ha maturato nel tempo esperienza sia dal punto di vista hardware che software, colmando diverse lacune presenti nelle soluzioni general purpose proposte sul mercato. Vi è stata dunque una forte evoluzione dall’iniziale idea di business verso un concetto di sistema integrato, capace di risolvere le richieste di potenziali clienti interessati all’utilizzo di un sistema di monitoraggio completo piuttosto che alla sua integrazione.

Ad oggi l’azienda conta oltre dieci dipendenti, un fatturato di 800.000euro ed oltre 200 reti installate in Italia ed Europa, posizionandosi di fatto tra le aziende leader in due settori principali: monitoraggio in agricoltura di precisone e monitoraggio di frane, strutture e dissesti idrogeologici.

Referenze

Winet è un esempio tutto italiano di come la ricerca sia d’aiuto all’economia reale se indirizzata e applicata a casi concreti. I riconoscimenti più importanti derivano dalla collaborazione con aziende e centri di ricerca come: